Loading...

Solid Surfaces. Materiali innovativi per un bagno unico.

La soluzione più innovativa e sorprendente attualmente sul mercato per creare un bagno elegante, raffinato, di design.

Per Solid Surface s’intende una nuova categoria di materiali, specificatamente studiati per realizzare top, piatti doccia, vasche e lavabi dalle linee pulite, essenziali, ricche di personalità. Sono materiali sempre più richiesti, perché danno la possibilità di creare un bagno unico per caratteristiche strutturali e design. Scopriamoli insieme.

Magari è successo anche a voi: entrate in un bagno e restate a bocca aperta. “Ma in che materiale è realizzato?” Pensate… “Come è possibile ottenere questo effetto setoso e compatto?” Beh, molto probabilmente è un bagno realizzato in Solid Surface, la soluzione più innovativa e sorprendente attualmente sul mercato per creare un bagno elegante, raffinato, di design.

I materiali con cui sono realizzati i Solid Surfaces sono minerali naturali con aggiunta di resine acriliche ed eventuali pigmenti utili a definirne il colore. Di solito sono di colore bianco, ma si possono può trovare anche in altri colori.

I pregi sono notevoli:

  • Versatilità: può essere lavorato sia in superfici piane che curve ed è possibile ottenere elementi monoblocco con un effetto finale di grande pulizia ed eleganza.
  • Resistenza: si tratta di materiali che evitano le problematiche dei materiali classici, dunque hanno resistenza pari alla pietra o quasi. E in ogni caso sono facili da “riparare”, se si graffiano.
  • Igiene: la mancanza di giunture rende molto facile pulire questi materiali, e la superficie è compatta, impermeabile e resistente alle macchie.

Abbiamo visto le caratteristiche in generale dei Solid Surfaces, ora è arrivato di conoscere alcuni di questi materiali innovativi e sorprendenti.

Mineralite

Nasce da una miscela di quarzo, resine minerali e poliestere. Il risultato è un materiale particolarmente duro, resistente, ma anche versatile. Infatti può essere rifinito a mano e trattato con diverse finiture, così da ottenere effetti lucidi e brillanti, opachi e materici.

Corian®

Nato nel 1967, il Corian® è stato tra i primi Solid Surface a essere proposto sul mercato. La sua struttura, composta da resina acrilica e minerali naturali, resiste a impatti e scalfitture. È particolarmente igienico, sia per la non porosità del materiale, sia per il fatto di presentarsi compatto con giunzioni impercettibili. Ha ottenuto anche la certificazione Greenguard Indoor Air Quality Certified.

Pietraluce

Già il nome suggerisce la sua particolare brillantezza, che nasce da una miscela di Triidato di alluminio, biossido di titanio e resina poliestere ISO-NPG. Oltre a essere impermeabile e anticalcare, ha anche proprietà antibatteriche ed è resistente agli acidi e ai solventi, quindi a tutti i prodotti che si usano per la pulizia del bagno.

Teknotop

La particolarità di questo Solid Surface è che il composto minerale è rivestito da un film di resina, ideale per realizzare superfici perfettamente lisce al tatto e omogenee nel colore. Disponibile sia in versione lucida che opaca, si pulisce facilmente con acqua e sapone.

Pietrablu

Il nome deriva da Arblu, l’azienda che ha creato questa miscela di minerali e resine che può essere sagomata anche in fase di posa, così da adattarsi allo spazio disponibile. Materiale particolarmente elastico e solido, si dimostra caldo al tatto e antiscivolo.

Dekton

Un effetto assolutamente unico nel suo genere lo si ottiene con il Dekton, una superficie ultracompatta realizzata con un mix di materie prime tra cui vetro, materiali porcellanati e quarzo. Resiste a raggi ultravioletti, graffi, macchie e anche agli shock termici. È possibile personalizzarlo con una vasta gamma di effetti, per ottenere un bagno spettacolare e di grande impatto.

Fenix NTM® + Bloom

L’evoluzione della ricerca porta a soluzioni sempre più performanti e sorprendenti. Ad esempio il Fenix-NTM®, composto da cellulosa e resine innovative, è stato arricchito con la tecnologia Bloom, a base di lignina, per ottenere una superficie versatile, resistente ai graffi, all’abrasione e ai detergenti. L’effetto è opaco, e può essere utilizzato sia per gli arredi del bagno, ma anche per altri spazi della casa.

Teknotek

Si caratterizza per la sensazione calda e piacevole al tatto, grazie al mix di minerali naturali e resine acriliche di alta qualità da cui nasce il Teknotek. Estremamente facile da lavorare, dà la possibilità di ottenere superfici ampie e compatte, senza giunzioni.

Deimos Stone

Nasce dalla combinazione di minerali naturali con resina polimerica. Il risultato è un materiale compatto, che non ha bisogno di essere rivestito o laminato. È disponibile in due finiture: Texture o Liscia. Entrambe le finiture sono perfette per realizzare piani per lavabi di grande spettacolarità.

Scegliere un Solid Surface per il proprio bagno significa trasformarlo in uno spazio di grande classe e design, significa arricchire la casa con materiali resistenti e di grande praticità. Dove vederli e ammirarli? Presso il nostro showroom, in via Marchesi, 2 a Collegno. Acqua Quadra è specializzata nella creazione di bagni unici e personalizzati, esattamente il bagno che immagini per la tua casa.