Loading...

Bagno disabili: come progettare uno spazio bello, sicuro, accessibile.

Il bagno per disabili è una scelta spesso indispensabile in ambienti pubblici, oltre che per spazi privati. Oggi è possibile scegliere bagni disabili in grado di coniugare il top della sicurezza e il top del design.

  • Bagno realizzato da Acqua Quadra con elementi e forniture Thermomat per un bagno per disabili

Bagno disabili? Realizzare un bagno per disabili è una scelta che denota cura e attenzione per chi ha difficoltà motorie e necessità di spazi su misura. In alcuni casi il bagno disabili va realizzato per obbligo di legge, si pensi agli esercizi commerciali che si occupano di somministrazione alimenti e bevande. In ogni caso oggi è possibile realizzare un bagno disabili, sia privato che pubblico, in grado di coniugare il massimo della sicurezza con il top del design.

Bagno disabili, come progettarlo: va subito detto che il bagno disabili non deve essere per forza un bagno ‘speciale’ utilizzabile solo dai disabili, ma un bagno adatto a tutti, solo con qualche attenzione di più.

Gli elementi indispensabili per un bagno disabili sono: il vaso wc, un corrimani orizzontale, una porta con corrimano situato ad altezza compresa tra 85 e 95 cm, un lavabo con installazione ad altezza massima 80 cm dal pavimento, rubinetteria con leva, accessori utili a favorire la presa e gli spostamenti all’interno del bagno.

Partiamo dai pavimenti: la regola fondamentale di un bagno disabili è che non devono esserci impedimenti, come per esempio gradini e muretti che potrebbero rendere difficoltoso il passaggio.

E passiamo all'area doccia. L'area doccia su misura per un bagno disabili deve prevedere uno spazio accessibile sia per la persona disabile, che per assistenza: per quanto riguarda la rubinetteria e l’erogatore della doccia sono da preferirsi quelli su asta saliscendi. In alcuni casi può essere utile installare erogatori in basso, per il lavaggio degli arti inferiori.

Piatto doccia: per quanto riguarda il piatto doccia vale la regola del filo pavimento, che deve essere agevolato al massimo per tutti coloro che hanno difficoltà nei movimenti, e deve essere antisdrucciolevole, per cui non è indicato l'uso di piastrelle lisce.

Il box doccia: anche in questo caso la regola aurea è evitare ogni possibile impedimento. Per questo motivo sono da preferire box doccia di altezza ridotta con apertura a soffietto.

Il lavabo perfetto per un bagno disabili è quello installato a muro, senza mobile, così da evitare qualsiasi possibilità d’intralcio. Il lavabo deve avere il piano superiore posto a 80cm dal calpestio ed essere sempre senza colonna con sifone preferibilmente accostato o incassato a parete.

Gli spazi sono fondamentali all’interno di un bagno disabili, quindi attorno al lavabo deve esserci spazio adeguato per sistemare l’occorrente per la toeletta e poter appoggiare gli avambracci. Non posizionare armadi, meglio aggiungere un carrello su ruote, facile anche da spostare. Infine è consigliabile installare una rubinetteria con leva clinica, ideale per essere utilizzata in sicurezza da tutti.

Naturalmente, per realizzare un perfetto bagno disabili è meglio scegliere prodotti e accessori di alta qualità, creati su misura da chi da sempre si occupa di bagni per disabili. Per questo motivo Acqua Quadra ha scelto e propone alla sua clientela Thermomat, il marchio numero uno in fatto di bagno per disabili. Thermomat nasce alla fine degli anni ’60, distinguendosi per l’alta capacità di innovazione nel settore bagno e idraulica. Dagli anni ’80 si è specializzata nella produzione di sanitari e accessori perfetti per creare un bagno disabili accessibile e sicuro

Ai sanitari Thermomat, Acqua Quadra affianca tutta l’eleganza e lo stile degli accessori Ever Life Design® , un binomio vincente per realizzare bagni disabili dallo stile inconfondibile.
I prodotti Ever Life Design® non puntano solo alla sicurezza e alla accessibilità, ma anche al benessere di tutti, con soluzioni di design multifunzionale utili a soddisfare esigenze e bisogni differenti.

Se state valutando di realizzare un bagno disabili, è arrivato il momento di visitare lo show room Acqua Quadra, lo spazio giusto per progettare un bagno disabili bello, sicuro, accessibile.

immagine di un bagno realizzato da Acqua Quadra con accessori Thermomat per l'accessibilità dei bagni per disabili immagine di un bagno realizzato da Acqua Quadra con accessori Thermomat per l'accessibilità dei bagni per disabili